Questo vino vuole valorizzare la nostra uva rossa più importante, la Corvina (80%), in abbinamento con percentuali minori di diverse uve autoctone da noi prodotte e utili in termini di colore, struttura e morbidezza.
La tecnica di produzione prevede un breve periodo di sovramaturazione in vigna (circa 8-10 giorni) che porta alla piena e completa maturità del frutto, con conseguente accrescimento di colore, corpo e gusto fruttato.
E’ un vino importante, ma non troppo impegnativo, che si caratterizza per il colore intenso e la morbidezza, senza legno, per il profumo intensamente vinoso e il sapore gustoso.
VALSORDA nasce dal nome della valle nella quale la famiglia Lenotti tutt’ora vive e ha uno dei suoi più rinomati vigneti.
Altro elemento interessante è legato alla nostra scelta di presentarlo in una bordolese “eco friendly” dal peso ridotto, con conseguente minore impatto ambientale e ridotti costi di trasporto e smaltimento.
Le prime bottiglie saranno presentate e offerte in degustazione a Prowein il prossimo 24 Marzo 2013 e sarà naturalmente possibile assaggiarlo a Vinitaly 2013.