Forma e colore non subiranno naturalmente alcuna variazione. Solo il peso diminuirà con conseguente vantaggio in termini di minore impatto ambientale e ridotti costi di trasporto e smaltimento.
To complete the information, we enclose an interesting press release from the bottle manufacturer who wanted to exploit our decision for promotional purposes.
PRESS RELEASE
PIU’ LEGGERE, PIU’ GREEN
O-I PRESENTA LE NUOVE BOTTIGLIE DELLE CANTINE LENOTTI
Milano, 20 Settembre 2013 – O-I (Owens –Illinois) Azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di imballaggi in vetro –presenta le nuove bordolesi leggere Expo da 360g per i vini delle Cantine Lenotti.
La storica azienda veneta che produce vini classici dal 1906, crede nel rispetto del territorio e dell’ambiente ed è per questo che da quest’anno ha deciso di utilizzare bottiglie più leggere e “amiche dell’ambiente” per la sua produzione.
“Tenendo conto delle esigenze delle Cantine Lenotti, nostro cliente da molti anni, abbiamo proposto delle soluzioni per l’alleggerimento delle bottiglie che mantengano alti gli standard di qualità del prodotto nel massimo rispetto dell’ambiente – ha dichiarato Giovanni Saudati, Sales Director O-I Italy. Il nostro impegno nei confronti del cliente è quello di interpretare le necessità di marketing dell’azienda, ma anche la modalità più efficace per trasmettere i valori che la caratterizzano. Il ruolo di O-I Italy non è solo quello del ‘Glass Specialist’, ma è anche quello di essere un vero e proprio Partner dell’azienda cliente.”
“Il rispetto dell’ambiente è un elemento che caratterizza la nostra attività da sempre, ma oggi è sempre più un requisito imprescindibile sia per i distributori e consumatori sempre più sensibili ai temi legati alla sostenibilità. Per questo abbiamo scelto una bottiglia più leggera del 30% rispetto alle bottiglie tradizionali che, mantenendo intatta la qualità dei nostri prodotti, consente un importante risparmio ambientale – ha affermato Giancarlo Lenotti, enologo e titolare delle Cantine Lenotti.
Con l’impiego delle nuove bottiglie green di O-I, si risparmieranno 50 kg di vetro ogni mille bottiglie prodotte e verranno tagliati i consumi di energia e le emissioni di CO2 in fase di produzione. In particolare, ogni mille bottiglie prodotte, si ridurranno di ben 30 kg le emissioni di anidride carbonica.
Il vetro rimane il materiale 100% naturale e riciclabile e garantisce ai nostri consumatori i massimi standard di qualità del prodotto nel rispetto della salvaguardia della loro salute”.
I vini delle Cantine Lenotti attualmente confezionati nelle nuove bordolesi leggere Expo da 360g nei colori verde e mezzo bianco sono: Bardolino Doc Classico, Chiaretto Bardolino Doc Classico, Soave Doc Classico, Custoza Doc, Valpolicella Doc Classico, Pinot Grigio delle Venezie Igt, Pinot Grigio Garganega delle Venezie Igt e Chardonnay delle Venezie Igt.
Informazioni su O-I
Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il maggiore produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di molti dei principali produttori di marchi di alimenti e bevande a livello globale. Con un fatturato di $7,0 miliardi nel 2012, la Società ha sede a Perrysburg in Ohio, Stati Uniti, e impiega circa 22.500 dipendenti che operano in 79 stabilimenti situati in 21 paesi. O-I offre imballaggi in vetro sicuri, sostenibili, puri, di effetto e in grado di conferire riconoscibilità ai marchi in un mercato globale in crescita. Il movimento di O-I Glass Is Life™ promuove nei principali mercati mondiali i numerosi vantaggi offerti dal confezionamento in vetro. Per ulteriori informazioni, visitare www.o-i.com date www.glassislife.com.
UFFICIO STAMPA O-I ITALY
carla.trigilia@mslgroup.com – 02 77336263[